Levanto è un paese molto attivo soprattutto per quel che riguarda le manifestazioni storico culturali.
Soprattutto questi ultimi anni sono stati interessati da una volontà di recuperare le tradizioni enogastronomiche tipiche della zona, organizzando manifestazioni volte alla diffusione dei piatti caratteristici della cucina locale.

immagini del camping 5 terre

I principali eventi

- Domenica 20 Maggio "Mangialonga" Levanto accoglie i propri visitatori invitandoli a partecipare all'XI Edizione della Mangialonga, circa 7 Chilometri di percorso enogastronomico, attraverso alcuni dei luoghi più belli e interessanti dell'entroterra levantese!

- In ottobre "De gustibus" Una piacevole passeggiata alla riscoperta dell'antico borgo marinaro, accompagnata da proposte di cucina tipica levantese, ma anche dai vini doc delle colline di Levanto e dalle specialità delle città slow che sono impegnate nella riscoperta del buon vivere e nella preservazione del territorio e della tradizione dei popoli che lo abitano.

- In luglio "Laurafilmfestival" è una rassegna cinematografica organizzata dall'associazione "Laura Morandini" in collaborazione con il Comune di Levanto. Presso il "Cinema Teatro Sport" di Levanto vengono proiettati film e cortometraggi, mentre nel giardino di casa Morandini, in piazzetta Massola, nel centro storico del paese, si svolgono gli incontri con gli autori e i registi. Dal 2005 il festival ha anche un concorso dedicato ai cortometraggi.

- 24 e 25 luglio "Festa di San Giacomo - Festa del Mare." Lungo le vie del paese si svolge un colorato e pittoresco corteo storico medievale dedicato alle usanze e costumi della nobile famiglia dei Da Passano (antichi signori della città) che si conclude con uno spettacolo di sbandieratori e varie prove di destrezza, danze e musiche medievali.

- 10 Agosto "Calici di stelle" Si svolge in una delle piazze del paese (generalmente piazza Cavour) la notte di San Lorenzo. Uno sguardo al cielo per intercettare la scia di una stella cadente ed esprimere un desiderio ed un brindisi alla fortuna con i vini della tradizione locale, assaggiando anche gustosi stuzzichini preparati dai cuochi del consorzio turistico "Occhio blu", che organizza la manifestazione patrocinata dall'associazione nazionale "Città del vino".

- 29 Agosto "Festa di Nostra Signora della Guardia". Tradizionale concerto bandistico.

- In giugno "Sagra del Gattafin"

- Luglio e Agosto "Festival Amfitheatrof" Rassegna internazionale di musica classica.

La Festa del mare, in onore di San Giacomo apostolo, patrono dei marinai, è una manifestazione nata nel 1968 per rievocare il periodo in cui venne fondato il Comune di Levanto.
Le rappresentazioni più spettacolari della Festa, che ha una preparazione religiosa nei giorni precedenti, si svolgono il 24 e 25 luglio, con i cortei storici, i tornei medievali, la processione dei crocefissi e della statua del Santo, l'illuminazione del golfo attraverso la posa in mare di diecimila ceri colorati, i fuochi artificiali che chiudono l'evento.
Il 25 luglio, dopo cena, il gran finale. La processione, aperta dalla statua del santo e dai caratteristici crocefissi in legno portati a braccia dai membri delle numerose confraternite giunte da tutta la Liguria, ripercorre il paese tra due ali di folla e termina il suo cammino sulla passeggiata a mare, presso lo scoglio della Pietra.
Al centro del golfo, nella suggestiva cornice disegnata da diecimila lumini galleggianti, viene deposta in acqua una corona in onore dei caduti e dei dispersi.
Alla fine, dalla spiaggia vengono sparati i fuochi d'artificio, che hanno il compito di chiudere la manifestazione con un ulteriore tocco di colore.

la marina di Levanto



Valid XHTML 1.0 Strict Validazione CSS2